Archivio storico on-line

ARCHIVIO

fasc. 1. Certificati anagrafici, attestazioni, autoritratto Salvatore Besso

Unità di conservazione busta 1
Unità archivistica fasc. 1. Certificati anagrafici, attestazioni, autoritratto Salvatore Besso
Consistenza 62
Contenuto 1) Foglio di congedo illimitato di 3a categoria rilasciato a Salvatore Besso «figlio di Marco e di Pesaro Maurogonato» dal Distretto militare di Roma. (Trieste, 1904 ago. 22)
Modulo prestampato di colore verde chiaro. Nel centro stemma del «Regio Esercito Italiano».
Note: in calce firma autografa del funzionario, il Comandante del Distretto l’Ufficiale delegato in 1o alla leva : «Tanda».

2) Certificato di nascita (modulo a stampa) rilasciato dalla Comunità Israelitica di Trieste in cui si attesta che Salvatore Besso, figlio dei coniugi Marco Besso ed Ernesta Pesaro Maurogonato, è nato in Trieste il 19 maggio 1884. (Trieste, 1904 ott. 7)
Note: in calce firma autografa del Rabbino Maggiore della predetta Comunità, Sabato Raffaele Melli. Nel v firma del Console Generale del Regio Consolato d’Italia in Trieste, Cesare Durando e timbro del Regio Consolato Generale in Trieste.

3) Atto di nascita, rilasciato per copia conforme all’originale, dal Regio Consolato Generale d’Italia in Trieste, in cui si attesta che Salvatore Besso, figlio dei coniugi Marco Besso ed Ernesta Pesaro Maurogonato, è nato in Trieste il 19 maggio 1884. (Trieste, 1904 ott. 11)
Note: Nel v indicazione dei testimoni presenti all’atto di nascita: Dr. Romolo Calabi, avvocato, e Vitale Segrè, entrambi residenti in Trieste. In calce datazione, timbro e firma del Console Generale del Regio Consolato d’Italia in Trieste Cesare Durando.

4) Certificato di nascita (modulo a stampa su carta bollata) rilasciato dall’Ufficio primo, Sezione Stato Civile, del Comune di Firenze, in cui si attesta che Salvatore Besso, figlio dei coniugi Marco Besso ed Ernesta Pesaro Maurogonato, è nato in Trieste il 19 maggio 1884. (Firenze, 1904 ott. 12)
Sul r, nel margine superiore destro, marca da bollo e timbro dell’Ufficio di Stato Civile del Comune . Al centro della carta, filigrana raffigurante lo stemma del Regno d’Italia.
Note: in calce datazione, timbro e firme dell’impiegato incaricato e dell’Ufficiale di Stato Civile.

5) Certificato del Dott. Giulio Ascoli, su carta bollata, in cui si attesta l’avvenuta rivaccinazione, con esito positivo, effettuata nel mese di febbraio 1900, di Salvatore Besso. (Genova, 1904 ott. 12)
Al centro della carta filigrana raffigurante lo stemma del Regno d’Italia.
Note: in calce visto e firma, apposti il 15 ottobre 1904 dal Commissario Prefettizio del Comune di Genova [Cesare] Poggi, per la legalizzazione della firma del Dott. Giulio Ascoli, marca da bollo e timbro del Commissario Prefettizio del Comune di Genova.

6) Certificato della Divisione del Casellario Centrale del Ministero di Grazia e Giustizia, su carta bollata, in cui si attesta che «al nome di Besso Salvatore nulla risulta». (Roma, 1904 ott. 17)
Note: in calce datazione, firma del Direttore Capo della Divisione di Casellario Centrale Nicola Vaccari e timbro del Ministero di Grazia e Giustizia.

7) Passaporto per l’estero rilasciato a Salvatore Besso per la destinazione di Costantinopoli e con validità triennale «in bas[e] a telegramma del Regio Ministero degli Affari Esteri n. 703, diretto il 21 aprile 1907 alla Regia Legazione in Atene». (Pireo, 1907 apr. 22)
mm 150 x 105, rilegato con copertina floscia in cartoncino marrone, composto da 20 pag. numerate nel margine superiore in posizione centrale, pag. 17-20 bianche, al centro di ogni pag. filigrana raffigurante lo stemma del Regno d’Italia.
Note: pag. 8 dichiarazione di Salvatore Besso «che la sua religione è la cattolica». In calce datazione (Roma, 1910 luglio 14) e timbro della Regia Questura di Roma – Affari amministrativi.

8-62) Autoritratto autografo di Salvatore Besso. (n. 55 copie).
Note d'archiviazione
Enti citati Cancelleria Imperiale dell'Ambasciata Ottomana; Comune di Genova; Comunità Israelitica di Trieste; Consolato Generale della Turchia e del Pireo per Costantinopoli; Consolato d'Italia in Costantinopoli; Divisione di Casellario Centrale del Ministero di Grazia e Giustizia; Ministero di Grazia e Giustizia; Regia Legazione in Atene; Regia Questura di Roma - Affari amministrativi; Regio Consolato d'Italia in Trieste; Regio Ministero degli Affari Esteri; Ufficio primo Sezione Stato Civile del Comune di Firenze.
Antroponimi Giulio Ascoli (dottore, n. 1870 - m. 1916); Marco Besso (Presidente delle Generali, bibliofilo, n. 1843 - m. 1920); Bonelli (regio console generale della Regia Legazione in Atene); Romolo Calabi (avvocato); Cesare Durando (console generale del Regio Consolato d'Italia in Trieste); A. Gallian (console generale in Turchia); Sabato Raffaele Melli ( rabbino maggiore della Comunità Israelitica di Trieste); Ernesta Pesaro Maurogonato (n. 1854 - m. 1912); C. Poggi ( commissario prefettizio); Vitale Segrè ; Nicola Vaccari (direttore capo della Divisione di Casellario Centrale).
Segnatura Originale
Segnatura Attuale ASFMB, Tit.XIV, Arch. Salvatore Besso, Serie 1: Documenti personali, b.1, fasc. 1, Certificati anagrafici ed attestazioni