Archivio storico on-line

ARCHIVIO

fasc. 3. Benemerenze, iscrizioni ad associazioni, nomine

Unità di conservazione busta 1 
Unità archivistica fasc. 3. Benemerenze, iscrizioni ad associazioni, nomine 
Consistenza 14 
Contenuto 1) Regolamento e relativo modulo di adesione all’associazione di collezione di cartoline “Elbgau”. Nella prima e nella seconda pagina regolamento dell’associazione quindi come e cosa raccogliere, nella terza pagina modulo di adesione. (s.d.)
Modulo prestampato recante l’intestazione: «Sächs. Ansichts – Postkarten – Sammler – Verein Elbgau». In calce firma, non autografa ma con timbro, del rappresentante dell’Associazione: Albert Steiger Dresden.
Lingua: Tedesco.

2) Comunicazione da parte del Comitato della «Prima Esposizione Internazionale di Cartoline Postali Illustrate» che al signor Salvatore Besso sarà assegnato, da parte della Giuria preposta, il premio di medaglia d’argento dorato e il relativo diploma. (Venezia, 1899 sett. 17)
Comunicazione redatta su carta intestata : «Venezia , Prima Esposizione Internazionale di Cartoline Postali Illustrate». In calce firma autografa del Segretario del Comitato: A[lfredo] E[rmo] Fiecchi.

3) «Diploma di medaglia d’argento dorato rilasciato al Signor Besso Salvatore (Roma) per la classe A» in occasione della prima esposizione internazionale di cartoline postali illustrate «a totale beneficio dell’educatorio Rachitici Regina Margherita».(Venezia, 1899 nov. 20)
Modulo a stampa in cartoncino, mm 445 x 600, nella parte sinistra del f. timbro raffigurante il simbolo di San Marco evangelista e quindi della città di Venezia. In calce data e firme non leggibili del presidente della giuria, del presidente onorario e del presidente del comitato.

4) «Certificato d’iscrizione a socio annuale nell’elenco della Sezione di Torino con decorrenza dal primo gennaio anno 1904» rilasciato a Salvatore Besso dal Club Alpino Italiano Sezione di Torino. Soci proponenti l’iscrizione: Cav. Guido Rey e Avv. Francesco Gonella. (Torino, 1903 ott. 3)
Modulo a stampa in cartoncino, nella parte sinistra del f. stemma del Club Alpino Italiano, in calce data, timbro del Club Alpino Italiano Sezione di
Torino via Alfieri, 9, firma del Presidente della Sezione Francesco Gonella.

5) Lettera di sollecitazione, inviata dal Club Alpino Italiano, Sezione di Torino, a Salvatore Besso, per il pagamento della quota annuale in qualità di nuovo socio ordinario. (Post 3 ott. 1903)
Modulo prestampato, in alto a sinistra stemma del Club Alpino Italiano, Sezione di Torino, in calce a sinistra indicazione del destinatario: S. Besso, a destra timbro del Presidente.

6) Tessera di riconoscimento rilasciata dal Club Alpino Italiano in qualità di socio della Sezione di Torino per gli anni 1906-1907-1908-1910. (Torino, 1906)
Modulo a stampa in cartoncino, in calce firma del Presidente del Club Alpino Italiano, P. Palestrina e del Presidente della Sezione di Torino Luigi Cibrario. Seguono 4 bolli di vidimazione annuale relativi agli anni sopra citati.

7) Tessera di riconoscimento n. 3743 rilasciata dalla Società Alpinisti Tridentini, in qualità di socio, per gli anni 1909-1910. ( 1909)
Modulo a stampa in cartoncino, in calce, nella pag. di sinistra, 2 bolli di vidimazione annuale relativi agli anni sopra citati, nella pag. di destra firma non leggibile del Presidente e firma del Segretario Lamberto Cesarini Sforza.

8) Iscrizione al n° 5304 nell’albo sociale della Società Geografica Italiana in qualità di socio ordinario a tempo, proposta dal Comandante [Giovanni] Roncagli e dall’Ingegnere G. Salivetto. (Roma, 1910 giu. 10)
Modulo prestampato in cartoncino, 470 x 364, in calce data, timbro della Società Geografica Italiana, firme autografe del presidente Raffaele Cappelli e del Segretario Generale [Giovanni] Roncagli.

9) Tessera di riconoscimento, n° 5304, rilasciata dalla Società Geografica Italiana per l’anno 1911. (1911)
Modulo a stampa in cartoncino, nel margine sinistro bollo di vidimazione annuale per l’anno 1911. In calce firma autografa del Segretario Generale [Giovanni] Roncagli.

10) Tessera di riconoscimento rilasciata dal Club Alpino Italiano a Salvatore Besso in qualità di socio ordinario della Sezione di Torino per l’anno 1911.(1911)
Modulo a stampa in cartoncino, in calce, nel f. 1v, firma autografa del titolare della tessera, nel f. 2r firma autografa del Presidente della Sezione di Torino : L[uigi] Cibrario e del Presidente del Club Alpino Italiano [P] Palestrina.

11) Tessera di riconoscimento, n° 564 rilasciata dal Comitato “Pro Roma Marittima” a Salvatore Besso per l’anno 1911. (1911)
Modulo a stampa in cartoncino, in calce, nel f. 1v, firma autografa del Presidente del Comitato Paolo Orlando.

12) Tessera permanente d’ingresso alle mostre, n° 00053, rilasciata a Salvatore Besso dall’ Esposizione Internazionale Roma 1911. (Roma, 1911)
Modulo a stampa in cartoncino con copertina rigida, nel f. 1v foto e firma del titolare Salvatore Besso, n. 2 timbri «Feste Commemorative Roma 1911».

13) Tessera di riconoscimento, rilasciata da “La Tribuna. Giornale Politico Quotidiano” per l’anno 1911, a Salvatore Besso in qualità di collaboratore.
Modulo a stampa in cartoncino. In calce firma autografa del Direttore Olindo Malagodi. (Roma, 1911 lug. 8)

14) Decreto consolare con cui il Marchese Enrico Durand de La Penne, R. Ministro d’Italia in Siam, nomina Salvatore Besso giudice del locale Tribunale Consolare d’Italia nel Siam. (Bangkok ,1911 nov. 9)
Modulo dattiloscritto munito di due timbri : un timbro impresso al centro del margine superiore del f. e l’altro, ad inchiostro blu, in calce al f. entrambi recante la scritta: «R.a Legazione d’Italia nel Siam»,
Sempre in calce firma autografa del Ministro d’Italia in Siam: Enrico de la Penne.



 
Note d'archiviazione  
Enti citati Associazione tedesca di cartoline "Elbgau"; Club Alpino Italiano Sezione di Torino; Comitato della Prima Esposizione Internazionale di Cartoline Postali Illustrate; Comitato Pro Roma Marittima; Educatorio Rachiti Regina Margherita; Esposizione Internazionale di Roma 1911; Regia Legazione d'Italia nel Siam; Società Alpinisti Tridentini; Società Geografica Italiana; Tribunale Consolare d'Italia nel Siam. 
Antroponimi Raffaele Cappelli (Presidente della Società Geografica Italiana, n. 1848 - m. 1921); Lamberto Cesarini Sforza (Segretario Società Alpinisti Tridentini, n. 1864 - 1941); Luigi Cibrario (Presidente del Club Alpino Italiano Sezione di Torino); Albert Steiger Dresden; Enrico Durand De La Penne (R. Ministro d'Italia in Siam); Alfredo Ermo Fiecchi; Francesco Gonella (Presidente Sezione Torino Club Alpino Italiano, n. 1856 - m. 1933); Olindo Malagodi (Direttore della Tribuna,); P. Palestrina (Presidente del Club Alpino Italiano); Paolo Orlando (ingegnere, politico, Presidente del Comitato Pro Roma Marittima, n. 1858 - m. 1943); Guido Rey (alpinista, fotografo, Presidente Sezione Torino Club Alpino Italiano, n. 1861 - m. 1935); Giovanni Roncagli (ufficiale di Marina, Segretario della Società Geografica Italiana, n. 1857 - m. 1929); G. Salivetto.  
Segnatura Originale  
Segnatura Attuale ASFMB, Tit. XIV, Arch. Salvatore Besso, Serie 1: Documenti personali, b. 1, fasc. 3, Benemerenze, iscrizioni ad associazioni, nomine