Archivio storico on-line

ARCHIVIO

fasc. 9. Genitori (marz. - apr. - mag. 1912)

Unità di conservazione busta 2 
Unità archivistica fasc. 9. Genitori (marz. - apr. - mag. 1912) 
Consistenza 24 
Contenuto 1) –Marco e Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 1)
Lettera a due mani in cui Marco informa Salvatore di essere stato molto impegnato per la questione relativa al monopolio. Notizie della «sirocchia che ha avuto un grazioso ricevimento ove il de Bosis ha dato lettura di una sua magnifica traduzione di un poemetto di Shelley». Compiacimenti rivolti a Salvatore per essere arrivato in Cina «in un momento storico che ti permette di utilizzare ampiamente tutta la tua preparazione». Notizie personali, da parte di Ernesta della Hill e di zia Adele.
Note: in calce: «Baci papà».

2) –Ernesta e Marco Besso (Roma, 1912 mar. 3)
Lettera a due mani in cui Ernesta informa Salvatore del pranzo presso la famiglia Gay insieme con i coniugi Boni, Bastianelli, Deviti, De Marco, Maraini (Gonzaga). Visita alla famiglia Primoli e alla famiglia Sonnino. Notizie personali di Adele, Ortensia e Maria Laetitia. In calce Marco concede a Salvatore solo un breve saluto perché non può scrivere più a lungo.
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma».
Note: in calce: «Addio figliuolo mio caro un bacio de’ più affettuosi mamma tua che conta le settimane per riabbracciarti»; «Un bacio molto più intenso che frettoloso tuo padre».

3) –Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 4)
«Cartolina postale italiana» inviata al Wagons Lits Hotel di Pechino in cui Ernesta dichiara di essere impaziente nel ricevere sue nuove notizie e chiede di tenerla informata quando riceverà il pacco delle sue lettere che Ernesta gli ha inviato così come lui desiderava.
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
Note: nel r modalità di spedizione «Via Siberia»; in calce: «Addio mio caro figliuolo stiamo benissimo tutti mamma».

4) –Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 6)
«Cartolina postale italiana» inviata al Wagons Lits Hotel di Pechino in cui Ernesta dichiara «di attendere la posta e la Tribuna sempre con vivissima impazienza» e informa Salvatore di inviare regolarmente La Tribuna contenente i suoi articoli ai fratelli Besso e alla famiglia Gentilli. Notizie della breve gita a Fiuggi.
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
Note: nel r modalità di spedizione «Via Siberia»; in calce: «Un bacio mamma».

5) –Marco Besso (Roma, 1912 mar. 8)
Lettera in cui Marco spiega a Salvatore il motivo del triplice interesse delle sue lettere: «e perché vengono da te, e perché vengono da un ambiente molto agitato e perché sono interessanti». Notizie sulla gita a Fiuggi dove «il progresso ha spaccato o spezza in due la villa cioè nel sul tratto fra il villino e la casa del contadino viene una strada nuova».
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma».
Note: in calce: «Baci papà».

6) –Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 11)
Lettera in cui Ernesta rassicura Salvatore di aver ricevuto il telegramma, da parte del Conte Carlo Sforza, con il testo «Besso benissimo Pechino Sforza». Notizie di Lia, Alberto, Enrique Lumbroso, della signora Gallenga, delle famiglie Primoli e Sonnino. Informazioni della colazione avuta con le famiglie Picardi, Chimirri, Rusconi. Notizie della morte della signora Martini, della Beppa che ha scritto ad Ernesta una lettera affettuosa, della zia Adele, di Salvatore e Michele e della Bice.
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma».
Note: in calce: «Un bacio dei più affettuosi mamma».

7) –Ernesta e Marco Besso (Roma, 1912 mar. 16)
Lettera a due mani in cui Ernesta chiede a Salvatore come deve sistemare le foto che gli ha inviato: «mettendole nell’album devo scrivere o metterle semplicemente dimmelo con precisione». Informazioni sull’attentato al Re «che ha sbalordito tutti» e sulla visita fatta da zia Letizia, nel giorno dell’attentato, alla Regina Elena «che era ancora commossa ma tranquilla e raccontò l’impressione provata». Notizie di Lia, Ortensia, zia Amalia, Ernesto e della zia Adele.
Marco invece lo informa dei suoi prossimi consigli: Immobiliare, Grandine, Infortuni, Generali, e sui preparativi per la «serata dantesca musicale fissata per il nove aprile sotto la direzione del maestro Sgambati». Commento sull’attentato al Re che «è stato occasione di universale dimostrazione di affetto al Re e alla famiglia reale».
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma».
Note: in calce: «Baci papà». A termine del testo di Marco, Ernesta scrive degli indirizzi utili a Salvatore qualora voglia inviare nuove notizie a queste due sue importanti conoscenze: «Deledda Grazia in Madesani pubblicista, via Raffaele Cadorna 29 (l’indirizzo preciso trovato nella Guida Monaci). ... Beppa Pagnocchi, via Paolo Costa Ravenna».

8) –Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 23-24)
Richiesta di Ernesta di non trascurarla e di scriverle ulteriori lettere . Notizie personali di Ortensia, Lia e Maria Letizia. Informazioni sui suoi articoli molto «letti e lodati» e sulle lettere arrivate regolarmente.
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma», la lettera reca una doppia datazione nella seconda parte l’incipit si apre con: «Oggi 24 Marzo (Domenica)».
Note: in calce: «Addio Salvatore mio ti bacio con affetto vivissimo».

9) –Marco Besso (Milano, 1912 mar. 27)
Lettera in cui Marco dà notizia a Salvatore della prossima «serata musicale dantesca di cui riceverai l’invito e il programma» per la quale «si lavora febbrilmente», e di un’altra festa che egli vorrà organizzare per il prossimo anno per commemorare il cinquantenario della sua venuta a Roma. Soddisfazione per la corrispondenza del figlio che è «il ritratto fedele della formazione d’un uomo e di un carattere… per me il carattere è la spina dorsale dell’individuo morale». Informazioni sui futuri impegni di lavoro: «seduta di direzione» a Trieste, consiglio, assemblea annuale degli azionisti.
Lettera redatta su carta intestata e personalizzata: «Società Anonima Italiana di Assicurazioni contro gli Infortuni in Milano» «Il Presidente M. Besso».
Note: in calce: «Baci papà».

10) –Ernesta Besso (Roma, 1912 mar. 31)
Lettera in cui Ernesta esprime il suo dispiacere per la lontananza del figlio e lo informa sul trascorrere della vita quotidiana: le Assemblee di Marco, la visita di Maria Laetitia ed altro.
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma». Nel margine superiore del f. «La figlia della sirocchia ti manda un bacione, Matitia»; sopra la data cronica è specificato anche il giorno «Domenica».
Note: in calce: «Un bacio de’ più affettuosi mamma».

11) –Ernesta Besso (Roma, 1912 apr. 2)
Lettera in cui Ernesta spera nella buona riuscita della prossima serata dantesca e informa Salvatore di essersi sentita in sua compagnia leggendo gli articoli della «Tribuna».
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma».
Note: in calce: «Un bacio de’ più affettuosi mamma».

12) –Ernesta Besso (Roma, 1912 apr. 4)
Richiesta da parte di Ernesta a Salvatore di inviare la corrispondenza all’ «Excelsior Lido» in vista della prossima partenza prevista per il 13 aprile. Notizie sull’ultima prova per il concerto della serata dantesca, saluti al ministro Carlo Sforza a Pechino.
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma». Completa la data cronica anche l’indicazione del giorno «Giovedì».
Note: in calce: «Un bacio de’ più affettuosi mamma».

13) –Ernesta e Marco Besso (Roma, 1912 apr. 7)
Lettera a due mani per gli auguri pasquali. Ernesta dà notizia della prossima serata dantesca da celebrarsi nella loro residenza con il coro «vestito in bianco per fare la fotografia (cartolina)… ricevono ogn’una (sic) la medaglia (Dante) e così vestite erano belle assai (veramente un bel colpo d’occhio) e anticipa a Salvatore che la descrizione dettagliata gli sarà fornita dalla zia Amalia. Informazioni sulla Hill, su Alberto e Lia che saranno presenti anche loro alla serata. Marco esprime senza esitazione la gioia che avrebbe provato se anche il figlio Salvatore fosse stato presente all’evento e dà notizia della fine “della furia delle assemblee annuali».
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma». Completa la data cronica anche l’indicazione del giorno «Domenica».
Note: in calce: «Ti mando un bacio de’ più affettuosi mamma»; «Baci papà».

14) –Ernesta e Marco Besso (Roma, 1912 apr. 10)
Lettera di a due mani. Ernesta dà qualche notizia della trascorsa serata musicale in cui «tutte erano curiose di conoscere questo viaggiatore» purtroppo assente e durante la quale non mancò nessuno dei suoi amici compreso Maffio. Notizie della signora Gallenga, della zia Adele, di Enrico Alberto e Ortensia ripartiti per Firenze. Spedizione di alcuni «fogli del Tipografo».
Anche Marco riferisce a Salvatore l’esito della serata dantesca che «è andata magnificamente». «La sala da pranzo rigurgitava di signore. In prima fila la P(rincipe)ssa Bulow… la Rudinì venne a concerto finito e i Cappelli quando stava per finire». «La sinfonia dantesca di Liszt chiude con un coro femminile che canta il Magnificat ».
Lettera redatta su carta intestata recante l’indirizzo: «Corso Vittorio Emanuele 51, Roma». Sulla busta: nel r. 6 francobolli del valore di 5 centesimi l’uno, 2 timbri postali di spedizione e indicazione del destinatario : Salvatore Besso Hotel des Wagons Lits, Pechino (Cina). Indicazione della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v: 2 francobolli del valore di 5 centesimi e un timbro di spedizione.
La scrittura riportata sulla busta è quella di Ernesta.
Note: in calce: «Un bacio dalla mamma»; «Affettuoso papà».

15) –Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 15)
«Cartolina postale italiana» inviata al Wagons Lits Hotel di Pechino in cui Ernesta informa Salvatore del loro arrivo all’Excelsior (Lido) di Venezia e aspetta impaziente sue lettere.
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
Note: nel r modalità di spedizione: «Via Siberia»; in calce «un bacio de’ più teneri mamma».

16) –Marco Besso (Venezia, 1912 apr. 16)
Lettera in cui Marco informa Salvatore del modo di trascorrere le sue giornate a Venezia Lido. Notizia del «busto di Tommaseo ” che Marco offrirà al “Pantheon veneto del Palazzo ducale… eseguito da un fratello di G. Salvini direttore della Scuola di Busti di Venezia. Il giorno 28 se ne farà la conferenza con una breve epigrafe di cui ti darò il testo, e che (bontà dei letterati Veneziani) è stata redatta da me in correzione del loro progetto dove in pochissime parole si diceva due volte che Tommaseo era nato».
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice - Lido» e munita anche della relativa busta di spedizione. Sulla busta: nel r 1 francobollo del valore di 15 centesimi, n. 2 timbri postali di partenza , indicazione del destinatario e della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v timbro di arrivo.
Note: in calce: «Baci papà».

17) –Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 16)
Lettera in cui Ernesta esprime a Salvatore di sentirsi persa a non avere più sue nuove notizie. Informazioni di Weil, amico di Salvatore con il quale ha trascorso diverse ore in montagna in sua compagnia. Notizie personali della «piccola di Bice», della signora Gallenga , di Alberto, Lia, Ortensia e zia Adele. Spedizione a Maffio della cartolina del coro che si è esibito in occasione della serata dantesca del 9 aprile scorso.
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice - Lido».
Note: in calce: «Ti mando un bacio de’ più».

18) –Marco ed Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 16)
Lettera a due mani, Marco dà notizia del modo di trascorrere le giornate a Venezia Lido, Ernesta avverte la felicità di Salvatore per la via che ha intrapreso sicuramente migliore della prima la quale «avrebbe avuto troppe spine e poche rose (per un uomo onesto)». Notizie personali dei coniugi Ojetti e della signora Treves . Richiesta a Salvatore di apporre le date dietro le foto e di suggerire ad Ernesta l’ordine da rispettare nell’album. Visita alla signora Layard «un tipo di vecchia molto originale e porta una coiffeur così artistica» , conosciuta grazie alla signora Minghetti, e alle opere conservate nel suo palazzo. Notizie personali della zia Adele e della zia Letizia la quale «segue il re e non viene perché dice che non può pensare a’ divertimenti in momenti così indecisi».
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice - Lido» e munita anche della relativa busta di spedizione. Sulla busta: nel r 2 francobolli del valore di 15 e 10 centesimi l’uno, n. 1 timbro postale di partenza , indicazione del destinatario e della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v timbro di arrivo.
Note: in calce: «Ed ora scappo all’ufficio papà baci »; «Un bacio de’ più teneri mamma».

19) –Marco ed Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 21)
Lettera a due mani, Marco descrive a Salvatore alcuni ambienti dell’Hotel dove risiedono: «un buon salottino con due scrittoi gemelli dai quali i tuoi genitori stanno scrivendo simultaneamente ai loro due cari figliuoli lontani e gemelli nell’affetto». Visita all’inaugurazione dell’Esposizione e a quella del Campanile. Ernesta dà notizie di Lia, Ortensia ed Alberto e chiede a Salvatore di poter vivere un po’ più con lui «spiritualmente».
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice – Lido» e munita anche della relativa busta di spedizione. Sulla busta: nel r 2 francobolli del valore di 10 e 5 centesimi l’uno, n. 2 timbri postali di partenza, indicazione del destinatario e della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v 2 timbri di arrivo.
La data topica e cronica è desunta dal compilatore del presente inventario dal momento che Marco scrive: «Lido, Natale di Roma 1912».
Note: in calce: «Baci papà»; «Addio mio caro ti bacio con affetto vivissimo mamma».

20) –Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 22)
Lettera in cui Ernesta esprime la sua contentezza per aver ricevuto due lettere di Salvatore quelle 3-5 aprile e tre cartoline: 30 marzo, 1-2 aprile e ricorda, come già ha fatto Marco nella precedente lettera, la visita all’inaugurazione della Xa Esposizione Internazionale d’Arte e l’inaugurazione del Campanile. Informazioni relative alla tenuta delle lettere e richiesta a Salvatore di apporre alle foto mese e giorno.
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice Lido» e munita anche della relativa busta di spedizione. Sulla busta: nel r 1 francobollo del valore di 25 centesimi , n. 2 timbri postali di partenza , indicazione del destinatario e della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v timbro di arrivo.
Note: in calce: «Addio mio caro ti bacio con affetto vivissimo mamma». Nel r , nel margine superiore in senso verticale al testo Marco scrive: «Per oggi un salutino (o salutone) dei più affettuosi Papà».

21) –Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 28)
«Cartolina postale italiana» inviata all’Hotel des Wagons Lits in cui Ernesta dà notizie personali della zia Adele e della signora Gallenga ed esprime il suo desiderio di rivedere l’Esposizione prima della partenza.
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
Note: nel r modalità di spedizione «Via Siberia»; in calce: «Un bacio dalla mamma».

22) – Marco ed Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 29)
Lettera a due mani, Marco comunica a Salvatore i giornali in cui potrà leggere «le notizie veneziane» sia nel New York Herald del «14 aprile pag. 2a col. 4 e del 15 aprile pag. 5a col. 5» sia nell’Illustrazione Italiana del 28 aprile 1912 . Notizie del «libro dantesco» stampato la scorsa settimana il cui esemplare destinato a Salvatore sarà conservato presso i suoi genitori per non appesantire il bagaglio al suo ritorno.
Ernesta lo rassicura di aver ricevuto la lettera del 9 aprile e la cartolina del 12 aprile con le fotografie precisando che quando ritornerà a Roma gli spedirà tutte le foto «perché per metterle nell’album ci vuol una regola specialmente scrivendo sotto la fotografia … la data e la regolarità de’luoghi e così poi ti farò, come sempre volentieri questo piccolo lavoro. L’album delle cartoline è in ordine ma anche cambiando poi il posto (nulla si guasta)».
Lettera redatta su carta intestata recante lo stemma e l’intestazione: «Excelsior Palace Hotel Venice Lido».
Note: in calce: «Baci papà»; «Fammi vivere un po’ più con te. Un bacio mamma».

23) –Ernesta Besso (Venezia, 1912 apr. 30)
«Cartolina postale» inviata all’Hotel des Wagons Lits in cui Ernesta lamenta di non avere nuove notizie del figlio a cui invia un bacio affettuoso.
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II. La cartolina è e munita anche della relativa busta di spedizione. Sulla busta: nel r 1 francobollo del valore di 25 centesimi , n. 2 timbri postali di partenza , indicazione del destinatario e della modalità di spedizione «Via Siberia». Nel v timbro di arrivo.
Note: nel r modalità di spedizione «Via Siberia».

24) –Ernesta e Marco Besso (Venezia, 1912 mag. 1)
«Cartolina postale italiana» inviata all’Hotel des Wagons Lits in cui Ernesta lamenta il «vuoto del figliuolo caro» per essere senza lettere nuove e senza nuovi articoli. Preoccupazione per la zia Letizia allettata e per Ortensia in via di guarigione. Marco dà notizia di aver ricevuto «La traduzione inglese della biografia d’un soldato morto eroicamente for country nella guerra».
Nel r timbri postali di partenza e di arrivo, francobollo prestampato del valore di 10 centesimi con l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
Note: nel r modalità di spedizione «Via Siberia»; in calce: «Un bacio affettuoso mamma»; «Baci papà».

 
Note d'archiviazione  
Enti citati Decima Esposizione Internazionale d'Arte; Excelsior Palace Hotel Venice - Lido; Pantheon veneto del Palazzo ducale; Scuola di Busti di Venezia; Società Anonima Italiana di Assicurazioni contro gli Infortuni; Wagons Lits Hotel di Pechino.  
Antroponimi Giannotto Bastianelli (critico musicale, compositore e pianista italiano, n. 1883 - m. 1927) ; Maria Beccadelli di Bologna (moglie del cancelliere tedesco Bernard von Bullow, n. 1848 - m. 1929); Bice Besso Rusconi (sorella di Michele Besso e moglie di Arturo Iahn-Rusconi, n. 1890 - m.1965); Ernesta Besso (n. 1854 - m. 1912); Lia Besso Lumbroso (sorella di Salvatore Besso, presidente della Fondazione Ernesta Besso, n. 1875 - m. 1947); Marco Besso (Presidente delle Generali, bibliofilo, n. 1843 - m.1920); Michele Angelo Besso (collaboratore di Albert Einstein, figlio di Giuseppe Besso e nipote di Marco Besso, n. 1873 - m. 1955); Giacomo Boni (archeologo, architetto italiano, senatore del Regno nella XXVI legislatura, n. 1859 - m. 1925); de Bosis; Cappelli; Chimirri; Grazia Cosima Deledda (scrittrice italiana, n. 1871 - m. 1936); De Marco; Deviti; Maria Monaci Gallenga (designer tessile e stilista, n. 1880 - 1944); Olga Vittoria Gentilli (attrice, n. 1888 - m. 1957); Gobba Fernanda (moglie di Ugo Ojetti, n. 1886 - m. 1970); Hill; Angelica Layard; Frantz Lits (compositore, pianista, n. 1811 - m. 1886); Alberto Lumbroso (storico, pubblicista, direttore di "La Revue napoléonienne" e di "Rivista di Roma", marito di Lia Besso, n. 1872 - m. 1942); Enrique Lumbroso; Maria Laetitia Lumbroso (primogenita di Natalia Besso e Alberto Lumbroso, nipote di Salvatore Besso, presidente della Fondazione Ernesta, n. 1898 - m. 1977); Ortensia Lumbroso (secondogenita di Natalia Besso e Alberto Lumbroso, nipote di Salvatore Besso, n. 1901 - m. 1977); Maffio Maffii (giornalista italiano, redattore de "La Tribuna", n. 1881- m.1957); Maraini Gonzaga; Martini Ferdinando (scrittore e politico italiano, n. 1841 - m. 1928); Laura Minghetti (nobildonna italiana, n. 1829 - m.1915); Ugo Ojetti (scrittore, critico d'arte, n. 1817 - m. 1946); Adele Pesaro Maurogonato (sorella di Ernesta e zia di Salvatore Besso, n. 1858 - m. 1945); Picardi; Primoli; Giuseppina Rava (figlia del Senatore Luigi Rava e moglie di Eugenio Fagnocchi); G. Salvini (direttore della Scuola di Busti di Venezia); Conte Carlo Sforza (diplomatico, politico italiano, n. 1872 - m. 1952); Giovanni SgambatI (pianista e compositore italiano, n. 1841 - m. 1914); Percy Bysshe Shelley (poeta, n. 1792 - m. 1822); famiglia Sonnino Giorgio Sidney (politico italiano, n. 1847 - m. 1922); Nicolò Tommaseo (linguista, scrittore, patriota italiano, n. 1802 - m. 1874). 
Segnatura Originale  
Segnatura Attuale ASFMB,Tit. XIV, Arch. Salvatore Besso, Serie 2: Corrispondenza - Sottoserie 1: CorrIspondenza familare (Genitori -Parenti), b. 2, fasc. 9, Genitori (marz. - apr.mag. 1912)