Della fabrica del mondo [...]. Libri dieci. Nè quali si contengono le voci di Dante, del Petrarca, & del Boccaccio; che serveno per esprimere, e nello scrivere, & ne' ragionamenti ancora, tutti i concetti dell'huomo di qualunque cosa creata [ ...] . Aggiuntovi un nuovo vocabolario in fine, di tutte quelle voci, che mancavano nella Fabrica, & si leggono, così ne' sopradetti, come in diversi altri auttori antichi, & moderni, da M. Thomaso Porcacchi.
- Scheda nr.
- 22
- Collocazione
- 7.G.35
- Fondo
- Marco Besso
- Autore
-
Alunno, Francesco <1485-1556>
Porcacchi, Tommaso - Titolo
- Della fabrica del mondo [...]. Libri dieci. Nè quali si contengono le voci di Dante, del Petrarca, & del Boccaccio; che serveno per esprimere, e nello scrivere, & ne' ragionamenti ancora, tutti i concetti dell'huomo di qualunque cosa creata [ ...] . Aggiuntovi un nuovo vocabolario in fine, di tutte quelle voci, che mancavano nella Fabrica, & si leggono, così ne' sopradetti, come in diversi altri auttori antichi, & moderni, da M. Thomaso Porcacchi.
- Edizione
- Di nuovo ristampati, corretti, et ampliati di molte voci latine, et volgari, del Bembo, del Sannazaro, dell'Ariosto, et d'altri eccellenti auttori, e possessori dell'una, e dell'altra lingua.
- Note tipografiche
- In Venetia, appresso Andrea Baba, MDCXII. (In Venetia, MDCXII. Appresso Andrea Baba).
- Collazione
- [32], 236, 11 c. ; 4°
- Repertori
- BLC, v. 1, p. 26
- Lingua
- Italiano
- Anno edizione
- 1612
- Luogo edizione
- Venezia
- Tipografo
- Baba, Andrea
- Libraio
- Dedicatario
- Ottato, Cesare
- Incisore
- Disegnatore
- Tema
- Alighieri Dante, lingua Petrarca Francesco Boccaccio Giovanni
- Note
- Dedica a Cesare Ottato. Autogr. alla marca tip. "Attilio Luciani"; ex libris non rilevabile in calce al front.; margini tagliati; leg. in perg. con bindelle mutile in pelle.